Se vogliamo vivere più a lungo e in salute, avere una dieta bilanciata non è soltanto importante, ma fondamentale. Abbiamo bisogno del carburante giusto e nelle quantità giuste, sennò piano piano le funzioni vitali del nostro corpo ne risentono, sfociando in problematiche quotidiane o in vere e proprie patologie.
Una dieta equilibrata
Con i termini “dieta equilibrata” ci riferiamo all’assunzione di tutti quei nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, e in particolare alle calorie giornaliere che dovremmo attingere prevalentemente dalla frutta e dalla verdura fresche, dai cereali integrali e dai legumi, dalle carni bianche e dal pesce. Il numero di calorie varia da persona a persona, dal sesso, dalla conformazione fisica e dall’età, ma in media si aggira sulle 2000 al giorno. Gli uomini e i giovani, soprattutto se fanno attività fisica, hanno bisogno di più calorie rispetto agli anziani e alle donne, per esempio.
Calorie e valori nutrizionali
Se vogliamo mangiare sano, ovvero seguire una dieta bilanciata, dobbiamo stare attenti al rapporto tra calorie e valore nutrizionale dei cibi. In linea di massima, tutti quelli che sono definiti “cibi spazzatura” contengono molte calorie vuote e pochi micronutrienti. Quindi sono da evitare, anche se spesso sono i più buoni. Per esempio:
· Biscotti e torte industriali.
· Carni rosse lavorate e insaccati.
· Bevande alla frutta con zuccheri aggiunti.
· Bevande gassate.
· Patatine fritte.
· Alimenti trasformati e molto lavorati in generale.
Perché una dieta equilibrata è importante?
Perché ci fornisce tutti i micronutrienti di cui abbiamo bisogno, difendendoci così dal rischio di infezioni e malattie, e al tempo stesso regalandoci benessere e prestanza fisica. Nei bambini, per esempio, una dieta non equilibrata può causare problemi allo sviluppo e scarso rendimento scolastico. Negli adulti, oltre ai disturbi quotidiani di digestione o di affaticamento, porta ad aumentare considerevolmente il rischio di obesità, di patologie cardiovascolari, di ipertensione e diabete, e indirettamente di cancro.
Che cosa mangiare in una dieta equilibrata?
Se vogliamo seguire una dieta sana, dobbiamo eliminare o ridurre ad eccezioni i cibi spazzatura, e mangiare ogni giorno almeno una o più porzioni di:
· Frutta fresca.
· Verdura fresca o cotta.
· Cereali integrali
· Alimenti proteici come i latticini, i legumi e le carni bianche.
Riduciamo le carni rosse a una volta a settimana, non di più. Allo stesso modo gli insaccati. Evitiamo tutti i cibi molto lavorati, specialmente quelli industriali, i grani raffinati, l’alcol e i fritti. Abituiamoci a non salare i cibi (per alcuni possiamo fare un’eccezione, ma limitiamo le dosi) e a non aggiungere zucchero alle bevande, sostituendolo con il miele.
Quando scegliamo frutta e verdura, assicuriamoci che siano di stagione e ricche di vitamine e sali minerali. Per assumere proteine, invece, possiamo scegliere tra un’infinità di cibi: tutti i legumi, i latticini e le carni bianche.
Una dieta equilibrata nel piatto
In linea di massima, per non sbagliare, possiamo dividere il piatto così.
· Metà frutta e verdura.
· Un quarto grani integrali.
· Un quarto cibi proteici.
Mangiare sano e avere una dieta equilibrata è più facile di quanto si pensi: è tutta una questione di abitudine. Provare per credere.
I laghi più belli del Nord Italia
Chi viene da fuori e non conosce il Nord Italia, quando parliamo di laghi pensa subito al lago di Como. Forse perché è il più famoso, ne parla persino Manzoni nei suoi Promessi Sposi, ma in verità ci sono molti altri laghi bellissimi che non hanno niente da invidiare alla meta delle vacanze di George […]