Chi viene da fuori e non conosce il Nord Italia, quando parliamo di laghi pensa subito al lago di Como. Forse perché è il più famoso, ne parla persino Manzoni nei suoi Promessi Sposi, ma in verità ci sono molti altri laghi bellissimi che non hanno niente da invidiare alla meta delle vacanze di George Clooney. Parliamo di posti spettacolari, meno conosciuti e meno affollati, che possiamo visitare tutto l’anno, anche se il periodo migliore è sicuramente quella fase di passaggio tra la primavera e l’estate. Vediamo quali sono i laghi più belli del Nord Italia.
Lago di Garda
È il più grande dello Stivale, tocca tre regioni (Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige) e cinquanta paesi, porta con sé tanta cultura storica ed enogastronomica, paesaggi mozzafiato e monumenti secolari. Sirmione è forse la località più famosa, conosciuta per le acque termali, per i resti romani e per il meraviglioso castello, ma non è l’unica degna di nota: il borgo medievale di Malcesine, la funivia che sale sul Monte Baldo, le geometrie di Riva del Garda… E poi meritano una visita anche le isole all’interno del lago, tra tutte Isola del Garda con il monastero fondato da San Francesco di Assisi.
Lago Maggiore
Nonostante il nome lo designi come il più grande, è il secondo per dimensioni in Italia. Arriva fino in Svizzera, infatti è uno spettacolo vedere le Alpi svizzere coperte di neve dalle rive del lago. La cittadina più vicina, Verbania, ospita i bellissimi giardini botanici di Villa Taranto, ma ancora più suggestive sono le undici isolette Borromee.
Lago d’Orta
Separata dal lago Maggiore soltanto dal Monte Mottarone, è immerso in una paesaggio mozzafiato di boschi di abeti, faggi e castagni che puntellano le colline morbide arrivando fino a valle. Merita una visita l’isola di san Giulio che si trova proprio in mezzo al lago, con i suoi monumenti storici e la basilica di San Giulio. È un posto incantevole e si mangia benissimo, non a caso il famoso ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo è lì a due passi.
Lago di Lugano
Prende il nome dall’omonima cittadina svizzera del cantone italiano. Tutto intorno vedremo montagne stupende come il monte San Giorgio, una flora straordinariamente ricca, e grotte suggestive al cui interno sono stati ritrovati resti di dinosauri, di animali marini e di insetti ormai estinti. Una passeggiata sul lungolago è d’obbligo!
Lago d’Iseo
Molto vicino a Bergamo, quindi comodo per chi arriva in zona in aereo, il lago d’Iseo è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. All’interno del lago c’è un’isola enorme, forse la più grande d’Europa in acqua dolce. La zona è bellissima, si mangia bene e si beve ancora meglio: non a caso confina con la zona della Franciacorta.
I laghi del Nord d’Italia sono uno più bello dell’altro, non saprei davvero quale consigliare, Ognuno conserva una propria storia antica e le proprie tradizioni gastronomiche. Il consiglio migliore è di visitarli tutti, magari uno all’anno.
Come giocare a golf a casa
Siamo in tanti, ormai da un anno, che trascorriamo più tempo a casa che fuori. Smart working e pandemia hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini, specialmente durante i periodi di lockdown. Ecco allora che dobbiamo rivedere anche i nostro hobby e le attività che prima potevamo fare senza problemi all’aria aperta. Un esempio? Ovviamente giocare […]