Sport e pandemia non vanno d’accordo, l’abbiamo capito. Se da una parte è assurdo, perché proprio lo sport aiuta a restare in salute senza ammalarsi, dall’altra è vero che molte attività sportive sono a rischio di contagio, soprattutto quando parliamo di sport di squadra.
Gli sport che possiamo pratica o seguire durante la pandemia
Se gli sport di squadra sono aboliti, così come quelli di contatto, e se gli impianti sportivi per lo più sono chiusi, non ci resta molto altro da fare che adeguarci alla situazione e cambiare le nostre abitudini. Durante il primo lockdown la corsa era permessa, ma soltanto vicino a casa. Oggi i runner invece sono accettati anche lontano dalla loro abitazione. Lo sport professionistico è ripartito, quello dilettantistico sta aspettando il via libera, che potrebbe arrivare da un momento all’altro, ma anche potrebbe essere anche ritirato, in un futuro molto prossimo, d un momento all’altro.
Quali sono i 4 sport più popolari durante la pandemia?
· Il calcio è sempre al primo posto: milioni e milioni di appassionati, un giro d’affari spaventoso e tantissimi posti di lavoro che non potevano fermarsi troppo a lungo. Il mondo del pallone ha visto una battuta d’arresto che è durata pochi mesi, e poi ha ripreso il suo corso, ovviamente con qualche accorgimento e tanti tamponi: niente più pubblico sugli spalti, mascherine fuori dal terreno di gioco, monitoraggio quotidiano dello stato di salute degli atleti. Con buona pace degli appassionati di tutto il mondo.
· La corsa non ha visto soste, a parte quella in TV. I runner hanno quasi sempre trovato, bene o male, il modo di allenarsi, certo con non poche restrizioni come i parchi chiusi o i limiti di distanza dalla propria abitazione. Purtroppo le competizioni internazionali hanno visto una battuta d’arresto, ma ci rifaremo.
· Il tennis è uno dei pochi sport che, sia a livello agonistico che amatoriale, oggi è possibile praticare in sicurezza. Magari senza fare la doccia negli impianti dei campi a noleggio, ma comunque la dinamica del gioco scongiura ogni possibilità di rischio contagio. La pandemia ha dimostrato la sua forza dirompente soprattutto a livello di tornei internazionali, facendo crollare non soltanto i montepremi, ma anche la partecipazione del pubblico. Oggi il tennis è uno sport in seria difficoltà, ma come al solito riuscirà a rialzarsi.
· Il nostro amato golf è lo sport ideale in pandemia: si gioca all’aria aperta e non prevede alcun contatto fisico. Si può persino giocare con la mascherina! Purtroppo molti impianti hanno dovuto sbarrare le porte adeguandosi alle normative nazionali e territoriali, mettendo in seria difficoltà tutta la filiera, ma nell’ottica attuale il golf può diventare sicuramente lo sport più adatto alla situazione.
Lo sport è fondamentale in questo periodo così difficile, perché aiuta la nostra salute fisica e mentale. Ecco perché l’attività fisica è sempre presente nella routine della mia giornata.
Quanto è importante avere una dieta bilanciata?
Se vogliamo vivere più a lungo e in salute, avere una dieta bilanciata non è soltanto importante, ma fondamentale. Abbiamo bisogno del carburante giusto e nelle quantità giuste, sennò piano piano le funzioni vitali del nostro corpo ne risentono, sfociando in problematiche quotidiane o in vere e proprie patologie. Una dieta equilibrata Con i termini […]