Eh sì, abbiamo tutti una gran voglia di viaggiare. Ci siamo quasi, l’incubo della pandemia sta per finire e possiamo ricominciare a guardare le nostre mete da sogno. Anzi, possiamo fare anche qualcosa di più, prenotando su internet gli hotel e le strutture in cui andremo a passare le vacanze.
Sapevate che esistono decine di motori di ricerca per le camere d’albergo? Sul web infatti possiamo trovare la stessa camera di hotel a prezzi differenti. Per questo la soluzione migliore, quando decidiamo di organizzare da soli le nostre vacanze, è di consultare i siti che fanno per noi (e in modo automatizzato) quel lunghissimo lavoro di confronto dei prezzi. Basta inserire la meta e le caratteristiche che desideriamo, e il gioco è fatto.
Vediamo quali sono, secondo la mia esperienza, i siti migliori per trovare hotel online al miglior prezzo – e con i termini di cancellazione più convenienti.
Booking.com
Iniziamo dal più famoso: su Booking possiamo trovare strutture di ogni tipo e ovunque nel mondo: hotel, case vacanze, campeggi, ostelli, residence e quant’altro, ovviamente organizzando la nostra ricerca anche in base ai servizi offerti (piscina, parcheggio, bagno in camera, frigo in camera, cucina, ecc..) e al prezzo. Le strutture presentano sempre una grande varietà di fotografie, per aiutarci a scegliere; i prezzi sono scritti in modo molto chiaro, così come i termini di cancellazione e i metodi di pagamento. Booking è molto pratico perché permette di scegliere velocemente filtrando tutto quello che vogliamo e offrendo spesso il miglior prezzo presente in Rete.
Kayak
Molto semplice da utilizzare, bella anche la grafica, il sito di Kayak ci permette di trovare hotel in qualunque parte del mondo e di confrontare le tariffe scegliendo così quella più conveniente per tutte le tasche. Il sito ci riporta la selezione in base ad alcuni valori predeterminati, ma possiamo organizzare la lista dei risultati ordinandola per esempio per costo della struttura. Molto semplice da usare, specialmente attraverso la app scaricabile sullo smartphone.
Priceline
Anche in questo caso parliamo di una piattaforma di prenotazione di strutture turistiche dal layout grafico molto semplice e accattivante. Considerando che le tariffe delle strutture sono ormai molto simili tra loro (anche se non identiche), la semplicità di utilizzo di questo portale ne fa uno dei più popolari al mondo. In più Priceline riserva ai suoi utenti anche la possibilità di scegliere inserendo il prezzo finale che siamo disposti a pagare, permettendoci di prendere al volo offerte che magari ci erano sfuggite prima.
BookingBuddy
Questo è un motore di ricerca che confronta in modo molto rapido i prezzi di tutti gli altri motori di ricerca, come per esempio Trivago. Come per le altre piattaforme, è possibile organizzare la nostra ricerca in base ai criteri che vogliamo, aprire più schede e trovare l’affare migliore per la nostra destinazione. (Ecco perché non inseriamo Trivago nella nostra lista)
HotelsCombined
Con HotelsCombined abbiamo la possibilità di confrontare i prezzi di tutte le strutture turistiche divise per zona, ma a differenza di altri portali online visualizzeremo anche più opzioni dello stesso risultato, compresi i prezzi rilevati dal sito dell’hotel stesso. Un vero e proprio motore di ricerca che scandaglia il web da cima a fondo e ci riporta al sito della struttura che abbiamo scelto. Avvertenza: quando andiamo a prenotare, controlliamo bene i prezzi, i termini e le condizioni, perché non lo stiamo facendo tramite un portale di intermediazione, ma direttamente sul sito della struttura.
In questa selezione, ho cercato di combinare piattaforme molto famose e altre meno conosciute: ecco secondo me il metodo migliore per organizzare le proprie vacanze in modo economico. La ricerca online è già l’inizio della nostra vacanza!
Come scegliere il miglior set di mazze da golf per principianti
Hai deciso di unirti a noi e impugnare la mazza da golf? Ecco, sappi che avrai sempre ampia scelta e che ti divertirai molto anche nell’organizzazione degli strumenti utili per il gioco: non esiste infatti una mazza perfetta, ma soltanto quella perfetta per te. Tutti noi giocatori, amatori o professionisti, ci siamo trovati davanti al […]