Siamo in tanti, ormai da un anno, che trascorriamo più tempo a casa che fuori. Smart working e pandemia hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini, specialmente durante i periodi di lockdown. Ecco allora che dobbiamo rivedere anche i nostro hobby e le attività che prima potevamo fare senza problemi all’aria aperta. Un esempio? Ovviamente giocare a golf!
Giocare a golf quando non si può giocare a golf
Se gli impianti sono chiusi, se siamo costretti a casa e non vogliamo rinunciare al nostro sport preferito, c’è soltanto una soluzione: portare il nostro sport preferito a casa. Se si tratta dello sci, o della pallanuoto, per esempio, immagino sia impossibile, anche se a volte, con un po’ di inventiva e di immaginazione, l’impossibile diventa reale. Come nel caso del golf. Ecco come giocare a golf dentro casa, allenandosi con costanza e tornando in campo, speriamo a breve, più forti di prima.
Esercitarsi a casa con il golf
Esistono diverse soluzioni che possiamo acquistare online: palline speciali, tappetini che si adattano alle nostre stanze e simulano il campo da golf, mazze dedicate alla pratica casalinga e così via… Ma a mio avviso possiamo organizzarci anche da soli con quello che già abbiamo: la buca, per esempio, può diventare una tazza rovesciata su un fianco.
Gli allenamenti per il golfista casalingo
Mettiamo in linea 5 palline da golf, in una stanza o in un corridoio, a circa 30 cm di distanza l’una dall’altra. Davanti a noi la nostra tazza che fa da buca, a circa tre metri o più. Cominciamo dalla prima delle nostre palline: per ogni putt, passiamo alla pallina successiva, altrimenti torniamo indietro e ricominciamo con la prima. Possiamo anche variare il gioco sistemando le palline in posizioni e a distanze diverse rispetto alla buca.
Un altro esercizio molto divertente e soprattutto importante per imparare a dosare la forza dei nostri colpi, richiede un tappeto o comunque uno spazio abbastanza ampio. Sistemiamo una pallina davanti a noi, e a due, tre o quattro metri segniamo un’area quadrata di circa 40 centimetri per lato. Lo scopo del nostro esercizio è di colpire la pallina e farla fermare all’interno dell’area che abbiamo segnato. Ogni volta che ci allontaniamo, possiamo aumentare la grandezza della nostra “finestra di atterraggio” della pallina.
Giocare a golf nel giardino di casa
Per i più fortunati che possiedono un giardino, ci sono decine di esercizi e di sfide in cui possiamo cimentarci per restare in allenamento. Oltre a quelli che abbiamo visto in precedenza, uno dei miei preferiti è quello del bersaglio con barriera. Funziona così: sistemiamo un bersaglio a una decina di metri – a me piace mettere un cappello da baseball per terra – e tra noi e il bersaglio creiamo una barriera di altezza variabile, da 50 cm al metro e mezzo. Lo scopo del gioco è facile da intuire. Man mano che centriamo il bersaglio, possiamo rendere il gioco più difficile alzando la barriera o avvicinandoci di un passo all’obiettivo.
Utilizziamo al meglio anche il tempo che dobbiamo passare a casa: possiamo allenarci e divertirci magari coinvolgendo la nostra famiglia. Ma facciamo sempre attenzione a mazze e palline, perché non è così difficile farsi male o rompere qualcosa di prezioso!
Perché dovresti camminare di più
Secondo il pensiero comune, per stare bene e non sentirsi in colpa sono necessari 10 mila passi al giorno. Chi di noi non ha il contapassi nello smartphone? Ebbene, sembra che questa misura in realtà non sia abbastanza: gli esperti consigliano di fare di più, ma soprattutto di concederci lunghe camminate, invece di tanti brevi […]