La cosa più preziosa che abbiamo, è anche quella che manca sempre: parliamo del tempo. Vorremmo fare mille cose in una giornata, ma riusciamo a malapena a farne la metà, così va a finire che rimandiamo l’attività fisica di giorno in giorno, di settimana in settimana. Eppure lo sport è proprio ciò che ci vuole per stare bene sia con il corpo che con la mente. Adesso basta, però, è arrivato il momento di cominciare ad ascoltare i nostri bisogni!
Lo sport da scrivania
Alzi la mano chi passa gran parte della sua giornata dietro a una scrivania, magari curvo sulla tastiera, gli occhi fissi sul monitor… Be’, siamo in tantissimi, specialmente da quando la situazione Covid ha limitato gli spostamenti. Dolori alle spalle, alla schiena e al collo sono all’ordine del giorno. Per non parlare delle contratture e di tutti quei mali dovuti alla sedentarietà. Se non abbiamo tempo per fare attività fisica, neppure per una corsetta quotidiana o per una sessione di yoga, non dobbiamo disperare: ecco i migliori 5 esercizi da fare mentre siamo a lavoro, a casa o in ufficio.
Gli esercizi per rilassare il collo
Mettiamoci in posizione eretta, schiena dritta e sguardo in avanti. Inspiriamo accompagnando il movimento sollevando le spalle, espiriamo tornando nella posizione di base. Ripetiamo l’operazione per 10 volte.
Gli esercizi per i muscoli delle gambe
Partiamo seduti sulla nostra sedia o poltrona, dietro la scrivania. Sistemiamoci dritti, schiena a premere contro lo schienale. Adesso alziamo una gamba alla volta, per dieci volte ognuna, fino a che non è dritta con la punta del piede che tocca la scrivania e sentiamo tirare dietro il ginocchio.
Esercizi per rassodare i glutei
Seduti sulla nostra sedia, contraiamo i glutei per 5 secondi, poi rilassiamoli. Ripetiamo l’esercizio 10 volte.
Esercizi per fortificare gli addominali
Anche qui restiamo seduti in postazione, braccia rilassate e cerchiamo di contrarre i muscoli dell’addome spingendo verso il basso per 30 secondi. Poi rilassiamo e riprendiamo fiato.
Ripetiamo l’esercizio 5 volte.
Esercizi per tonificare le braccia
Seduti con la schiena dritta, uniamo i palmi delle mani all’altezza del petto: spingiamo più forte che possiamo una mano contro l’altra e manteniamo per almeno 10 secondi. Gomiti dritti, mi raccomando! Facciamo almeno 5 ripetizioni.
Basta seguire questi semplici 5 esercizi ogni giorno, mentre siamo a lavoro, per eliminare tutti quei dolorini quotidiani. Rubiamo 5 minuti al nostro tempo, ne vale la pena!
Golf nel 21° secolo: che cosa è cambiato?
Nel 21° secolo il mondo è cambiato più che mai, e lo sport ha seguito questa trasformazione pur restando fedele a se stesso, alla tradizione del gioco e molto spesso del contatto con la natura. Ma è cresciuto anche in altri modi; oggi possiamo guardare e fare sport online (tramite giochi VR), possiamo scommettere su […]