Con la pandemia le nostre abitudini sono cambiate radicalmente: passiamo molto più tempo dentro casa, usciamo meno – vedi smart-working o DAD – e di conseguenza ci muoviamo meno. Anche camminare fino alla macchina, o arrivare alla fermata dell’autobus, ci portava ad essere più attivi rispetto ad oggi. Senza contare che palestre, piscine e attività sportive sono off-limits da molto tempo.
Ecco che organizzare il nostro tempo includendo anche lo sport diventa importantissimo, per restare in forma durante la quarantena e per mantenere alta la nostra salute sia fisica che mentale. L’attività fisica, ricordiamocelo sempre, fa bene al corpo ma anche allo spirito.
Come fare per restare in forma durante la quarantena?
Ognuno di noi ha le proprie abitudini e le proprie possibilità: c’è chi vive in città e chi vive in campagna, chi va a fare la spesa in bicicletta e chi in auto, chi fa un lavoro fisico e chi se ne sta tutto il giorno davanti al pc.
Il linea di massima, però, poche persone riescono a mantenere una routine utile per restare in forma. Diventa quindi indispensabile impostare un programma di allenamento e fissare degli obiettivi, ovviamente tenendo conto delle precauzioni di sicurezza – distanza e mascherina – imposte dalla legge e dal buon senso.
5 consigli per mantenersi in forma durante la pandemia.
1. Allenamento a corpo libero. Non abbiamo per forza bisogno di macchine e attrezzi, per allenarci come in palestra possiamo utilizzare il nostro stesso corpo e la forza di gravità. Una camminata a passo svelto, oppure la corsa sono la base del nostro allenamento. In Rete troviamo tantissimi esercizi da fare a corpo libero, dallo yoga o dal pilates, fino agli allenamento ad alta intensità come il cross-fit. Ancora meglio, alternare le due tipologie, magari prendendo spunto dal web o scaricando una delle tante app (anche gratuite) che offrono allenamenti funzionali completi.
2. Fissiamo una routine. È un punto molto sottovalutato, ma forse il più importante di tutti: se non analizziamo la nostra giornata per trovare un momento utile per l’attività fisica, non troveremo mai il tempo per farla.
3. Mangia bene, mangia sano. La pandemia non ha portato soltanto sedentarietà, ma anche pessime abitudini alimentari, mangiamo male e mangiamo troppo. Ma soprattutto mangiamo in continuazione, perché ci annoiamo, perché abbiamo il frigo e la dispensa a portata di mano. Discorso simile per quanto riguarda i pasti principali, che spesso diventano cotture lunghe, cibi grassi, condimenti pesanti e poco salutari. Ottimo consiglio è di sostituire le patatine con la frutta, i cracker o i tarallini con una verdura come le carote o i finocchi crudi, qualcosa insomma da sgranocchiare.
4. Usiamo il tempo in modo produttivo. In quarantena abbiamo più tempo libero, perché sprecarlo in attività poco sane? Va bene rilassarsi e guardare la TV sul divano, ma se abbiamo passato la giornata davanti al pc, e il massimo della distanza percorsa a piedi è stata dal letto alla cucina, troviamo il tempo anche per fare un po’ di attività fisica. Ma seguendo lo stesso ragionamento, usiamo il tempo in modo produttivo: leggiamo un buon libro invece di fare zapping, facciamo tre serie di addominali invece di passare venti minuti su Facebook con lo smartphone in mano, o ancora telefoniamo a una persona che non sentiamo da un po’ di tempo. Anche il buon umore ci aiuta a restare in forma.
Il suggerimento più importante, quando parliamo di restare in forma durante la quarantena, è di organizzare il tempo nel migliore dei modi, fissare abitudini sane. Ma soprattutto, consideriamo la nostra salute fisica tanto quanto il nostro benessere mentale.
Il golf è uno sport?
Partiamo da un’altra domanda: che cos’è lo sport? Secondo Wikipedia, lo sport è l’insieme delle attività motorie che coinvolge le capacità fisiche e mentali di un atleta, a livello agonistico, professionistico oppure di semplice esercizio amatoriale. Ecco, a questo punto possiamo chiederci se il golf rientra all’interno di questa definizione: direi proprio di sì! Il […]