Hai deciso di unirti a noi e impugnare la mazza da golf? Ecco, sappi che avrai sempre ampia scelta e che ti divertirai molto anche nell’organizzazione degli strumenti utili per il gioco: non esiste infatti una mazza perfetta, ma soltanto quella perfetta per te.
Tutti noi giocatori, amatori o professionisti, ci siamo trovati davanti al grande dilemma: quale set di mazze scegliere per cominciare a giocare a golf? Niente paura, anche questo fa parte del gioco. Non è facile orientarsi, perché se è vero che le mazze per principianti possono essere più semplici da usare, è anche vero che presto avremo bisogno di un set più competitivo, quindi di sborsare altri soldi (e non sono pochi!).
Un aiuto per scegliere le mazze da golf per iniziare a giocare
Facciamo così: diamo un’occhiata insieme e cerchiamo di restringere il campo di ricerca e di chiarirci le idee. Le mazze per principianti sono più semplici da usare, perché permettono di far volare la pallina anche quando non la colpiamo esattamente dove dovremmo, ma in linea teorica sono più imprecise rispetto a quelle che usano i professionisti.
Quali e quante mazze utilizzare?
Partiamo dal fatto che in campo ne possiamo portare al massimo 14, ma di sicuro all’inizio della nostra carriera sportiva ne useremo al forse un terzo: tre o quattro ferri, un legno e un putter sono più che sufficienti.
Partiamo dai ferri perimetrali oversize, che sono ideali per i giocatori principianti perché hanno una testa più grande, quindi ci aiutano a far alzare in volo la pallina quando la colpiamo. Infatti questi tipi di ferri sono l’ideale anche per i giocatori meno potenti, come gli anziani o le donne.
Abbiamo poi i ferri perimetrali chiamati Game Improvement, anch’essi caratterizzati da uno spessore maggiore per quanto riguarda il perimetro della testa. Sono molto più semplici da utilizzare, perché anche in questo caso possiamo colpire la pallina non al centro, e otterremo un bel volo. Rovescio della medaglia, hanno una sensibilità minore e possiamo coprire anche distanze minori. Sono insomma l’ideale per i giocatori che hanno un handicap più o meno alto, compreso tra i 23 e i 15.
Infine troviamo i semi-perimetrali, che rappresentano un ottimo compromesso e sono indicati per handicap tra 8 e 15. Hanno una testa più contenuta e meno scavata rispetto ai precedenti. Sono utilizzati in realtà anche da giocatori di medio-alto livello, perché uniscono facilità di uso e comodità con prestazioni accettabili anche in contesti importanti.
Il mio consiglio, se vogliamo avvicinarci al golf senza la guida di un giocatore esperto, è di leggere tantissimo e farsi consigliare da chi c’è già passato, altrimenti rischiamo di buttare via un bel po’ di soldi. Parlo per esperienza personale!
I videogiochi interattivi possono sostituire l’attività fisica?
Immaginiamo un mondo in cui, invece di andare in palestra oppure a correre, accendiamo un videogame e facciamo la nostra sessione di attività fisica divertendoci. Sembra fantastico, vero? Quel mondo forse è arrivato, o forse no. Scopriamolo insieme. Tantissimi bambini e ragazzi passano ore e ore davanti ai videogame, così tanto tempo che ci sono […]